Ecco qui una ricetta a dir poco prelibata e unica nel suo genere: i medaglioni di maiale all’arancia.
Con questo piatto stupirete i vostri ospiti e guadagnerete la stima anche dei palati più raffinati.
È un secondo piatto nutriente, gustoso e delicato al tempo stesso e ha una difficoltà di preparazione media. Di seguito la ricetta completa:
Ingredienti per 4 persone
8 medaglioni di filetto di maiale
4 arance bionde bio
1 bicchiere di Olio Pontegrande per la marinatura
1 cucchiaio di Olio Pontegrande per la cottura
1 rametto di rosmarino fresco
1 cucchiaio di aceto
1 limone bio
sale, pepe q.b.
Preparazione
In una casseruola disponete i medaglioni di maiale con il bicchiere di Olio Pontegrande, il cucchiaio di aceto, il rosmarino, il succo del limone e il succo delle arance, sale e pepe e lasciate macerare la carne per circa tre ore.
Di tanto in tanto rigirate i filetti di maiale. Trascorso il tempo necessario, in una padella di ampia grandezza versate il cucchiaio di Olio Pontegrande e fatelo rosolare qualche minuto. Disponetevi i medaglioni di maiale e fate cuocere per 5 minuti a fiamma alta per ciascun lato; a questo punto irrorate la carne con il succo della marinatura e completate la cottura per altri 20 minuti. La carne dovrà risultare morbida e rosata all’interno e leggermente croccante all’esterno. Completate il piatto a vostro piacere, con un purè di patate e con delle cipolle di tropea caramellate, come nell’immagine. Et voilà: il piatto è pronto!