Cavatelli, rucola e pomodorini

IMG_9670

Questa ricetta è sinonimo di amore per il buon cibo e per la terra. Di una semplicità unica, racchiude in sé la passione per le cose genuine che la Puglia ci dona: pomodorini baciati dal sole, olio extravergine d’oliva, rucola selavatica e, naturalmente, la gioia di preparare la pasta in casa, come si faceva una volta.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

Per i cavatelli

200 gr di farina di grano duro

100 grammi di semola

150 gr di acqua tiepida

sale q.b.

Per il sugo

500 gr di pomodori pachino

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di Olio Pontegrande

300 gr di rucola selvatica

 

Preparazione:

Su una spianatoia versate le farine a fontana, con il classico buco al centro e incorporate l’acqua tiepida un po’ per volta. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a mescolare gli ingredienti, fino a quando non otterrete una palla morbida ma consistente. A questo punto spolverate di farina la spianatoia e ricavate dei piccoli pezzi di pasta che affusolerete a mo’ di salsicce. Tagliate dei piccoli pezzi di circa due centimetri di spessore e con l’aiuto di un coltello a lama piatta arrotolate la pasta su sé  stessa, strascinando i piccoli pezzi e assottigliandoli. 

Una volta conclusa questa operazione preparate il sugo: in una padella fate scaldare l’Olio Pontegrande, aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia e fatelo dorare leggermente. Aggiungete  i pomodorini tagliati a cubetti e privati della buccia, un po’ di sale e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma media. 

Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua salata e cuocete i cavatelli. Un minuto prima della cottura della pasta unite la rucola pulita e mondata e scolate assieme i cavatelli con la rucola selvatica. Conditeli con il sugo preparato in precedenza e aggiungete, a crudo, qualche goccia di Olio Pontegrande e del basilico fresco. 

Il pranzo è servito!

 

 

 

Etichettato , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *