Tubettini con le cozze alla tarantina

pastaecozzeoliopontegrande

 

I tubettini con le cozze sono un classico della cucina mediterranea e il fiore all’occhiello della tradizione tarantina. Un primo piatto semplice e gustoso, dal sapore deciso e raffinato, che riuscirà a mettere d’accordo tutti i palati.

Ecco la nostra ricetta:

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

400 gr di  tubettini

3 cucchiai di Olio extravergine d’oliva Pontegrande

1 kg di cozze tarantine

500 gr di pomodorini pachino

1 spicchio di aglio

1 mazzetto di prezzemolo fresco

sale, pepe q.b.

Preparazione

Pulite le cozze e conservatene l’acqua. In una padella ampia versate i 3 cucchiai di olio Pontegrande e lo spicchio d’aglio in camicia e schiacciato. Fate scaldare l’olio e attendete fino a quando l’aglio non sarà leggermente biondo (fate attenzione a non farlo rosolare troppo, altrimenti il gusto risulterà troppo forte, coprendo il sapore delle cozze).

A questo punto ponete i pomodori pachino a dadini e privati della buccia nella padella con l’olio e l’aglio e ravvivate la fiamma. Cuocete per dieci minuti  e aggiungete le cozze sgusciate con la loro acqua filtrata e riscaldata. Nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata i tubettini e scolateli via 5 minuti prima della cottura. Incorporate la pasta nella padella con il sugo e continuate a cuocere il tutto a fiamma media per 5 minuti. Spolverate con del pepe nero macinato al momento e con il prezzemolo tritato fresco. Un filo d’Olio Pontegrande a crudo e il nostro primo piatto è pronto! E con esso anche la voglia di mare, sole e prodotti genuini della Puglia.

 

 

 

Etichettato , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *